Torta salata mix
- Denise
- 3 mag 2018
- Tempo di lettura: 1 min

Ingredienti
1 pasta sfoglia rotonda, questa volta ho scelto “pasta sfoglia gran spessore”
2-3 zucchine medie
2 carote medie
1 cipollotto rosso
2 uova
250 gr di ricotta
Prosciutto cotto a cubetti
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
2-3 cucchiai di pan grattato
Olio, sale e pepe q.b.
Content
Lavate bene carote e zucchine, pulite il cipollotto. Tenete da parte una zucchina intera (quella più grande che avete) ed il resto fate tutto a pezzettoni e con l’aiuto del mix sminuzzate le verdure.

In contemporanea preriscaldate il forno 190° e la zucchina lasciata appositamente intera, ora tagliatela a rondelle, fine fine. Distendete le rondelle ottenute sulla griglia del forno con della carta, passatele in forno giusto 5’ minuti, così da farle essiccare senza bruciare.

Tornando al mix di carote, cipollotto e zucchine, aggiungete: la ricotta, le due uova, il prosciutto cotto a cubetti, parmigiano, pan grattato, olio evo, pepe e sale.
Mescolate bene il tutto ed il ripieno è pronto!

Aprite la sfoglia e riponetela su uno stampo da torta rivestito con carta forno e bucherellate la sfoglia con una forchetta.
Versate il ripieno e livellatelo, ripiegati i bordi altro filo d’olio, pepe e pan grattato on superficie.

Infornate 190° per 35-40’ minuti. Se la desiderata più dorata e croccante in superficie dategli altri 5-10’ di cottura in funzione grill.
Sfornatela e prima di servirla, decoratela con le rondelle di zucchina essiccate.


Buon appetito!
Come ogni torta salata con pasta sfoglia, vi consiglio di degustarla appena fatta, se ne avanzate per il giorno dopo l’ideale sarebbe riscaldarla in forno, perché al microonde la sfoglia perde tutta la sua consistenza!
Comments