Torta pere e cioccolato con sorpresa
- Denise
- 8 feb 2018
- Tempo di lettura: 1 min
Per i più golosi l'abbinamento pera e cioccolato non sfugge!

Ingredienti
Per la torta di base al cioccolato:
200 gr di farina "00"
160/180 gr di zucchero
60 gr di cacao amaro
2 uova
200 ml di latte
1 bustina di lievito per dolci
3 pere
crema alla nocciola
mandorle tostate a scaglie
zucchero a velo
Content
Per prima cosa, con l'aiuto di due cucchiai formate delle gocce di crema alla nocciola e posizionatele su un pezzo di carta forno e mettetele in congelatore a solidificarsi.
Procedete con l'impasto al cacao: unite farina setacciata, zucchero, uova con un pizzico di sale, cacao amaro, latte e lievito.
Delle tre pere, due le tagliate a cubetti e una a spicchi sottili, serviranno per la decorazione sopra.
Unite i cubetti all'impasto al cacao appena fatto.
Preparate la tortiera con fondo apribile imburrata o rivestita con della carta forno (ricordo: bagnare e stropicciare la carta forno vi renderà più semplice stenderla), versate circa metà dell'impasto con le pere a cubetti e...vi ricordate le gocce di crema di nocciola messe a congelare, bene è ora di scongelarle e metterle in mezzo alla nostra torta, così:

Versate il resto del composto, decorate con gli spicchi delle pere e con le scaglie di mandorle tostate e infornate a 160° statico preriscaldato per 50' minuti , controllate la cottura interna altrimenti lascaite altri 10' a cuocere, dovrà essere quasi croccante fuori e morbido dentro.
Una volta raffreddato sarà sufficiente scorpargere dello zucchero per renderlo più appetitoso visivamente, per non parlare del palato al taglio della prima fetta! Sbaav!

Comments