Torta di patate
- Denise
- 19 feb 2018
- Tempo di lettura: 2 min
Da servire come antipasto, accompagna benissimo qualsiasi affettato!

Ingredienti
1 pasta sfoglia rotonda o brisèe che è più leggera (io uso: https://www.buitoni.it/prodotti/elenco-dei-prodotti/basi-pronte/?gclid=EAIaIQobChMImtjliM-q2QIVxEAbCh208wS_EAAYASAAEgKd7vD_BwE )
2-3 patate medie
2 uova
2 cucchiai di formaggio spalmabile
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
2-3 cucchiai di pan grattato
Olio evo, sale e pepe q.b.
Prosciutto o wurstel a cubetti
Content
Iniziamo sbucciando, lavando, tagliando le patate a cubetti e lessandole.
>>>Del caso, ci sono vari modi per lessare le patate: in pentola immerse nell’acqua (ma qui si rischia di perdere tutte le vitamine, le scolerete e l’acqua sarà gialla se lasciate lì per troppo tempo), a vapore oppure al microonde.
Per il poco tempo, ovviamente io adotto quest’ultima soluzione: al microonde, avvolte nella pellicola (apposita senza pvc, mi raccomando!) a patata intera forata con una forchetta o a patate già tagliate, al massimo dei watt per 5-6’ minuti.
Nel frattempo preriscaldare il forno 190°.
Amalgamare bene le uova con un pizzico di sale, parmigiano, formaggio spalmabile e i cubetti di wurstel o prosciutto (1), al composto unite poi le patate lessate e il pan grattato, filo d’olio evo, sale e pepe (2).

Aprite la sfoglia e riponetela su uno stampo da torta rivestito con carta forno e bucherellate la sfoglia con una forchetta (3).
Versate il ripieno e livellatelo, ripiegati i bordi altro filo d’olio, pepe e pan grattato (4).

Infornate 190° per 35’ minuti. Se la desiderata più dorata e croccante in superficie dategli altri 5-10’ di cottura in funzione grill. L’antipasto o perché no…anche un contorno, è servito!

Consiglio di degustarla appena fatta, se ne avanzate per il giorno dopo l’ideale sarebbe riscaldarla in forno, perché al microonde la sfoglia s’ammoscia e perde tutta la sua consistenza!
Commentaires